· 

Perché utilizzare la coppetta mestruale? Ti racconto la mia esperienza!

La coppetta mestruale è attualmente l’alternativa più sostenibile ed economica per il ciclo mestruale. Ogni anno si butta circa di cento miliardi di prodotti per il ciclo e se calcola che una donna utilizza tra 8.000 e 17.000 di tamponi nella sua vita. Anche le assorbenti sono fatte di 90% plastica quindi lo spreco all’ambiente è considerabile. D’altro canto, ogni pacchetto di Tampax (per esempio) costa più meno 5,12€; quindi si spende molto soldi durante la vita fertile di noi donne. 

 

Benefici dell'uso della coppetta mestruale

 

La coppetta mestruale ha più senso che mai, e ti incoraggio a utilizzarla per diversi motivi:

 

  1. Puoi usarla fino 12 ore, anche se sembra che abbiamo più sangue di quello che è in realtà con i tamponi oppure assorbenti.
  2. Prevenzione della sindrome da shock mestruale tossica.
  3. I tamponi sono elaborati con una combinazione di cottone bianchendo, che contengono fibre e pesticidi.
  4. Contribuisce a lasciare un pianeta più pulito per noi e per gli altri
  5. Puoi risparmiare molto soldi. Anche se la coppetta mestruale costa tra 15€-25€, si può utilizzare per 5 oppure 10 anni.

La mia esperienza personale con la coppetta mestruale

Dalla mia esperienza personale, posso dire che fare questo cambiamento è stato una buona decisione. La prima volta che ho comprato la coppetta mestruale 2 anni fa, non sono riuscita a sentirmi a mio agio. Ma ad aprile ho deciso di comprarla un’altra volta e finalmente mi sono sentita bene! Anche le marche di coppette mestruale influiscono, non tutti sono per tutte le donne. E Adesso, quando la utilizzo non mi preoccupo e mi dimentico totalmente che ho il ciclo e faccio tutto quello che voglio! Finché sento che devo cambiarla, ovviamente! La esperienza è la stessa di utilizzare un tampone.

 

Nel mio caso, dalla seconda volta che l’ho comprata, mi sono sentita bene dal primo ciclo, ma ogni donna è diversa però non mollare, è normale. Io mi sono sentita anche strana la prima volta! La prima volta che la inserisci, puoi pensare che non sia nel posto giusto. Ma dopo 3, 4 o 5 cicli imparerai a posizionarlo correttamente. Non preoccuparti, questo è un’esperienza dove impariamo di più su le nostre parte intime, è normale e naturale.

 

Anche ti consiglio di fare il primo test quando sei a casa, così se succede qualcosa puoi pulire tutto senza problema. Anche può essere interessante utilizzare gli assorbenti lavabili durante questo momento se vai via (al meno all’inizio). Dopo di sicuro che gli utilizzerai e la coppetta mestruale diventerà la migliore soluzione ad essere più libera. 

 

Ci sono molte forme di inserirla, ma la mia preferita è quella in forma di “C”, perché sento che si apre meglio. Però tu devi provare qual'è che ti va meglio a te, ci sono diversi tipi di inserire la coppetta mestruale (immagine sotto). Dopo, con le dita controllo che la coppetta è aperta correttamente. 

 

Tre forme diverse di inserire la coppetta mestruale. Immagine di periodosolidario.org
Tre forme diverse di inserire la coppetta mestruale. Immagine di periodosolidario.org

Dopo, se sei fuori e devi cambiarla, è meglio di avere acqua ma questo non è sempre possibile quindi puoi farlo con carta igienica anche se dopo è un po’ difficile inserirla perché è un po’ asciutta. Ma è questione di abitudine.

  

Quindi come vedi utilizzare la coppetta mestruale a molti vantaggi e solo è questione di provare fino trovare quella che sia perfetta per te. Nel prossimo capitolo ti racconterò di più sulla coppetta mestruale!

 

Ti incoraggio a provarlo nel tuo prossimo ciclo!

Commenti: 0